Come e quando usare la frutta in abbinamento alla carne
Mele: perfette con straccetti di manzo o con spiedini, in abbinamento ad arista e lonza, come ripieno per l’arrosto di maiale, per uno spezzatino di manzo o per accompagnare il coniglio. Si accompagnano bene anche ai carpacci, affettate in contorno. Danno una fresca nota acidula a piatti difficili (selvaggina e pietanze molto grasse).
Pesca: fettini sottili di pesca contrasteranno, con la loro freschezza, la pesantezza di una croccante cotoletta rosolata nel burro, o daranno vita, in salsa, a un petto di pollo o a una bistecchina di maiale. Si abbinano egregiamente a pollo e maiale.
Mirtilli: ottimi con le polpette, lo stufato di pollo, lo stufato di manzo. Un filetto con salsa di mirtilli rossi, un arrosto di manzo o un capriolo ai mirtilli convinceranno anche i più scettici!
Agrumi: perfetti in marinata, usati come contenitori per la macinata o serviti insieme ai bolliti. Petti di pollo, scaloppine, bocconcini di pollo e vitello si sposano benissimo con limone e arancio abbinati (utilizzate, oltre che il succo, anche le scorze).
Ciliegie e amarene: indimenticabili sulle braciole di maiale o con piatti di selvaggina (capriolo). Il filetto di manzo in salsa di ciliegie non si dimentica facilmente!
Uva Aiuta la rosolatura del pollo o delle quaglie, ed è ottima con la salsiccia in padella.
Prugne: si abbinano ottimamente al coniglio, a uno spezzatino di vitello o entrano nelle tradizionali tajine marocchine di manzo e agnello.
Melagrana: dà un tocco innovativo alla spalla di capriolo, a un arrosto di maiale, alla lonza. Da capogiro con la faraona. In salsa su filetto e tagliata!
Ananas: con stinco di maiale è assolutamente speciale. Ottima su spiedini di maiale o con arrosto, sempre di maiale.
Come e quando usare la frutta in abbinamento alla carne: un segreto che, grazie a questi consigli, non sarà riservato unicamente agli chef!