Come lardellare la carne

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


  1.  Lardellatura dell’arrosto Quando vi recate dal macellaio scegliete un pezzo della coscia grosso e corto.
  2.  Preparate i lardelli (bastoncini di lardo di maiale non salato che potete scegliere tra schiena, prosciutto e pancetta) stando attenti a rimuovere la parte dura della cotenna.
  3.  Tagliate il lardo in bastoncini che abbiano uno spessore di 1/2 cm e una lunghezza di 8 cm. 
  4.  Inserite il lardello nel lardaioio (strumento con una mezza cannula di acciaio ben appuntita) e poi infilate il lardaioio nel pezzo di carne, introducendolo lungo il filo del muscolo. 
  5.  I pezzetti di lardo dovranno essere completamente infilati nella carne: per fare in modo che il lardello rimanga nella carne, dopo che si è sfilato il lardatoio, tappate con un dito il foro in cui è entrata la cannula del lardatoio e con l’altra mano sfilate la cannula.

Come lardellare la carne: ecco l’operazione per rendere più morbida la carne, grazie a dei bastoncini di lardo che si sciolgono durante la cottura. 

I consigli di Valentina

 Se dovete cucinare pezzi più piccoli, dovrete utilizzare la tecnica della picchettatura: si tratta di una lardellatura più semplice che eseguirete con un ago apposito per lardare. I bastoncini di lardo sono fissati nell’ago e infilzati, proprio come fossero cuciti, dentro la carne. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare