Champignon in agrodolce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
225 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  • Fate soffriggere l’aglio schiacciato in una padella antiaderente con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso.
  • Aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e lasciatela cuocere per 10 minuti, facendo attenzione che non si restringa troppo.
  • Unite l’aceto e lo zucchero e lasciate cuocere per altri 7-8 minuti, sempre a fiamma bassa.
  • Mentre la salsa cuoce mondate gli champignon, tagliando via la parte finale del gambo con la terra, e puliteli con un telo umido. Se fossero molto sporchi passateli sotto un filo d’acqua e poi asciugateli.
  • Trascorso il tempo previsto unite i funghi alla salsa e fateli insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace, mescolandoli spesso.
  • Abbassate appena la fiamma, unite del prezzemolo tritato e dell’erba cipollina tagliuzzata e cuoceteli per 5-6 minuti a fuoco moderato. Aggiungete poca acqua solo se necessario e verso la fine regolate di sale.
  • Fate intiepidire gli champignon in agrodolce, eliminate l’aglio e serviteli.

Gli Champignon in agrodolce sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare non è molto ma si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso e saporito. Gli Champignon in agrodolce sono un piatto molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo secondo è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per un apericena, o un buffet in piedi. Risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare gli Champignon in agrodolce perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

  • Se volete che gli champignon in agrodolce si insaporiscano ancora meglio, fateli riposare 12 ore in frigo. Scaldateli pochi minuti e poi serviteli tiepidi.
Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare