La Tiella barese (patate, riso e cozze) è un piatto sfizioso e nutriente, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Si tratta di un’ottima idea per un piatto unico da gustare in famiglia o con gli amici. Dato che è buonissima e a base di pochi ingredienti genuini, la Tiella barese (patate, riso e cozze) si presta benissimo come pietanza per una cena tra amici, o come piatto unico da servire a un buffet o una festa. La Tiella barese (patate, riso e cozze) è ideale da proporre a tutta la famiglia, dato che è un piatto unico molto nutriente; potrete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. La Tiella barese (patate, riso e cozze), preparazione molto antica della tradizione pugliese, è il jolly per chi ama una cucina saporita e ricca, per chi ha voglia di assaporare i buoni piatti della cultura gastronomica italiana.
• Potete aggiungere poche rondelle di zucchina (tagliate molto sottili) da mettere sopra il primo strato di patate, così arricchirete il sapore del piatto.
• C’è una variante della tiella che prevede di tenere il riso in acqua fredda per una ventina di minuti e di scolarlo prima di formare lo strato. In questo modo eliminerete una parte dell’amido del riso e dopo la cottura i chicchi resteranno separati; senza la messa a bagno il piatto risulterà più compatto.
• Per aiutare la formazione della crosticina in superficie, mescolate al pecorino avanzato la stessa quantità di pangrattato.
• Se volete controllare la cottura dovrete guardare l’acqua ai bordi, che all’inizio inizierà a bollire: quando la tiella è pronta, non si dovrà più vedere. Assaggiate anche il riso e le patate, che dovranno essere cotte.
• La tiella barese si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, sigillando il tegame con un foglio di pellicola trasparente.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare