Gnocco fritto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Fate sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero.
  2. Mettete in una ciotola la farina con un pizzico di sale, aggiungete il lievito e diluite con il latte, poi impastate con le mani.
  3. Quando i liquidi saranno stati assorbiti, unite lo strutto e continuate a impastare per amalgamarlo; l’impasto dovrà risultare liscio e morbido.
  4. Formate una palla, trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura costante per un’ora, fino a quando si sarà raddoppiata di volume.
  5. Trascorso il tempo indicato, trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato, dividetelo in 4 pezzi e con il matterello tiratelo in sfoglie di pochi millimetri di spessore.
  6. Tagliate le sfoglie in losanghe con lato di 10-15 cm e friggetele in una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi bollente, un po alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio.
  7. Scolate gli gnocchi fritti, adagiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente e serviteli ben caldi, accompagnandoli con prosciutto e formaggi.

Un peccato di gola a settimana leva il medico di torno perché fa tornare il sorriso e mette in circolo un po’ di serotonina! Con la ricetta dello Gnocco frittoè facile e veloce e farà felice tutta la famiglia. Si tratta di un piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Lo Gnocco fritto è un must degli antipasti, ideale anche per un buffet o da spiluccare tutti insieme con un buon bicchiere di vino. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere uno Gnocco fritto a dovere, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo lo Gnocco fritto. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare