Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di lievitazione
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione











  1.  Setacciate le farine in una terrina, ponete il lievito di birra in una ciotolina, versateci sopra l’acqua calda e scioglietelo bene.
  2.  Versate il mix di acqua e lievito sulle farine, aggiungete il sale e impastate fino a quando l’acqua è assorbita. Formate una palla, ponetela in un recipiente capace, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa 2 ore.
  3.  Nel frattempo preparate il filetto di pomodori. Ponete l’aglio in una padella calda, aggiungete 20 ml di olio extravergine di oliva e fatelo dorare. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzi, regolate di sale, aromatizzate col pepe e portate a cottura.
  4.  Lavate bene la rucola e asciugatela. Ponetela nel bicchiere del frullatore col restante olio extravergine di oliva e le nocciole, e frullate fino ad ottenere una crema, questo è il pesto.
  5.  Fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini.
  6.  Lavorate velocemente l’impasto, quindi suddividetelo in parti di pari peso, lavoratele brevemente e dategli la forma di una palla, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, copritele ancora con un canovaccio umido e fatele lievitare per 20 minuti.
  7.  Stendetele con le mani e formate delle pizze, conditele col filetto di pomodoro e la mozzarella, fate lievitare per altri 15 minuti.
  8.  Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 14 minuti. Conditela col pesto e portatela in tavola.

Che voglia di Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola! La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell’antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. Questa preparazione, tipicamente italiana (le prime scritte della parola “pizza” in latino volgare risalgono in Italia al 997), è la più conosciuta e consumata nel mondo, ed essendo una specialità partenopea, è sinonimo nel mondo di vera pizza napoletana. La versione della Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola che vi offriamo è davvero originale, raffinata e super invitante. Utilizzando la ricetta per la Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più sofisticate, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno. Pronti a imparare dunque: sperimentate la ricetta della Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola e vi divertirete a servire ai vostri ospiti una pizza fatta a regola d’arte!

Ricetta di Giovanna Nobile
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare