Torta di dulce de leche e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla integrale





  • Per guarnire


    1. Preparate il dulce de leche per la farcitura. Mettete il barattolo chiuso di latte condensato in una pentola a pressione e versatevi tanta acqua sufficiente a coprirlo di 3-4 cm.
    2. Chiudete la pentola e ponetelo sul fuoco, quando fischierà abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 25 minuti con fischio al minimo. Spegnete, lasciate sfiatare la valvola e poi fate raffreddare a temperatura ambiente.
    3. Aprite il coperchio, togliete il barattolo e apritelo: il dulce de leche è pronto, mescolatelo con un cucchiaio e mettetelo da parte.
    4. Tritate grossolanamente le noci e mescolatele con la confettura di mele.
    5. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate di 26 cm di diametro, adagiatevi la pasta frolla e bucherellate il fondo con una forchetta.
    6. Formate uno strato con la confettura preparata e livellatela con un cucchiaio.
    7. Versate il dulce de leche sulla confettura, in modo da ottenere uno strato omogeneo e livellate anche questo.
    8. Mettete la crostata in forno ventilato a 180°C, con accesa solo la resistenza inferiore, e fatela cuocere per 20 minuti. Impostate poi anche la cottura di tutte e due le resistenze e cuocete per altri 10 minuti.
    9. Togliete la crostata dal forno e fate raffreddare. Decorate con le noci spezzettate, spolverizzate la superficie con zucchero a velo setacciato e servite la torta.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta di dulce de leche e noci è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di dulce de leche e noci, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di dulce de leche e noci, facile e golosissima, è ottima per festeggiare alla grande i vostri cari. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di dulce de leche e noci fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Se non avete o non utilizzate la pentola a pressione, basterà far bollire il latte condensato per 2 ore in una pentola abbastanza alta, con l’acqua che copra di 4-5 cm il barattolo e aggiungere acqua bollente se il livello si abbassa.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare