Preparate la crema inglese. In una casseruola portate il latte a sfiorare il bollore a fuoco moderato con un pizzico di zucchero vanigliato, poi spengete. Tenete il latte in caldo.
Dividete i tuorli dagli albumi e versate i tuorli in una ciotola capiente. Montateli con lo zucchero aiutandovi con una frusta. Diluiteli con il latte che verserete a filo.
Ponete sul fornello e, a fuoco bassissimo, sempre mescolando, cuocete senza che raggiunga il bollore (la temperatura della crema non deve mai superare gli 85°).
Per capire quando la crema sarà addensata a dovere, immergetevi un cucchiaino: se ne velerà il dorso, potrete essere sicuri che sia pronta.
Filtrate la crema in una ampia ciotola e ponetela in un altro recipiente più capiente e pieno di ghiaccio.
Mescolate, poi togliete dal ghiaccio e coprite la crema con della pellicola, che dovrà essere posta a contatto. Lasciatela riposare a temperatura ambiente.
Montate la panna (non la zuccherate). Riempite una casseruola di acqua e portatela a bollore, poi ritiratela dal fuoco.
Mettete il cioccolato spezzettato in una casseruolina che appoggerete su quella più grande con l’acqua bollente e lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Unite la crema inglese senza smettere di mescolare e fate raffreddare. Per ultimo, unite la panna montata con delicatezza per non smontarla.
Se amate il cioccolato non potete perdervi la Salsa fredda al cioccolato, che ha come base la Crema inglese, per farcire i dolci o da servire in coppette!