Peposo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h
Calorie a porzione
740 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









  1. Tagliate la carne a pezzi piuttosto grossi (in cottura si ridurranno notevolmente) o fatevela preparare dal macellaio.
  2. Trasferiteli in un tegame grande, meglio se in terracotta (usate anche la retina spargi fiamma), altrimenti utilizzatene uno in ghisa o in acciaio, ma con il fondo molto spesso.
  3. Aggiungete il pepe in grani, l’aglio sbucciato, la salvia, il rosmarino e un pizzico di sale, quindi ricoprite con il vino.
  4. Ponete il tegame a fuoco molto dolce, portate a bollore e lasciate cuocere per 3 ore circa, mescolando ogni tanto, sempre delicatamente.
  5. A fine cottura regolate di sale e, se vi piace, aggiungete del pepe macinato fresco; la carne dovrà risultare tenerissima e il sugo cremoso e morbido. Servite con fette di pane toscano (non salato), tostate oppure al naturale.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e davvero gustosissimo, il Peposo, grande classico della cucina toscana, è una vera delizia. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un Peposo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una pietanza squisita. Quando si ha voglia di un piatto nutriente, genuino e goloso, e magari si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, il Peposo è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Peposo è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di verdure di stagione, può diventare un’ottima proposta per una cena speciale. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica di qualità.

I consigli di Carla

• Il tempo di cottura è indicativo e può arrivare fino a 4-5 ore; naturalmente dovete fare attenzione che il liquido non si esaurisca, quando necessario unite poca acqua bollente. Una delle tante versioni della ricetta prevede che insieme alla carne venga messa una dose abbondante di lardo; questi, sciogliendosi in cottura, regala alla carne un sapore e una morbidezza unici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare