Involtini con carciofi e prosciutto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliando via le punte. Tagliateli in quattro, se è presente togliete il fieno (la parte centrale stopposa) e affettateli sottilmente, versandoli via via in una ciotola con acqua e succo di limone, così non anneriranno.
  2. Fate soffriggere l’aglio tritato finemente in una padella antiaderente con un filo d’olio, per 1-2 minuti a fiamma molto bassa. Aggiungete gli spicchi di carciofo, salate e lasciate cuocere per circa 5 minuti, unendo poca acqua bollente quando è necessario. A fiamma spenta insaporite con qualche foglia di basilico tritata e un pizzico di scorza grattugiata di limone.
  3. Battete le fettine di vitello con un batticarne per sfibrarle ma fate attenzione a non romperle.
  4. Distribuite sulle fette il prosciutto tagliato a pezzetti, il composto di carciofi, le scaglie di parmigiano, quindi arrotolatele e chiudetele bene. Legate gli involtini ottenuti con lo spago da cucina, in modo che il ripieno non fuoriesca; infarinateli leggermente e metteteli da parte.
  5. Sbucciate e tritate la cipolla. Fatela appassire con un fondo di olio per 4-5 minuti a fuoco molto basso, in una padella capiente; alzate la fiamma, unite gli involtini e fateli dorare uniformemente per un paio di minuti, poi salate e pepate.
  6. Sfumate con il vino, aggiungete la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e cuocete per circa 10 minuti con il coperchio a metà; aggiungete poco alla volta il brodo bollente, verso fine cottura regolate eventualmente di sale.
  7. Servite gli involtini con la salsa ottenuta e, se lo desiderate, con un contorno di verdure cotte a vapore.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e veloci, gli Involtini con carciofi e prosciutto, con un goloso ripieno a base di carciofi e prosciutto, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Involtini natalizi deliziosi e saporiti. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini con carciofi e prosciutto sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare