Biscotti di grano saraceno alle mandorle e rum

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










  1. Tritate grossolanamente le mandorle in un mixer, passatele in una padella antiaderente e tenetele su fuoco basso per 1-2 minuti, girandole spesso con un mestolo piatto: dovranno solo sprigionare l’aroma, senza colorirsi troppo. Versatele in un piattino e fatele raffreddare.
  2. In una ciotola capiente setacciate la farina 0 e il lievito; unite la farina di grano saraceno, lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate con un mestolo.
  3. Tagliate il burro freddo a dadini e versatelo al centro degli ingredienti; iniziate a mescolarli con la punta delle dita, in modo da ottenere delle briciole. Unite le uova e il rum e continuate a impastare; alla fine aggiungete le mandorle tritate fredde e lavorate quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti: dovreste ottenere un composto piuttosto appiccicoso. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per circa 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto e lavoratelo qualche secondo, solo per ammorbidirlo; staccatene dei pezzettini poco più grandi di una noce, formate delle palline e appoggiatele sulla placca, ricoperta di carta da forno. Disponetele ben distanziate perché in cottura aumenteranno di volume.
  5. Mettete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C e cuoceteli per circa 12-15 minuti: controllate che non si scuriscano eccessivamente, in questo caso toglieteli prima.
  6. Dopo averli sfornati, aspettate qualche minuto, poi levate i biscotti dalla placca con un mestolo piatto: fate attenzione perché saranno morbidi. Appoggiateli su un piano e gustateli quando si saranno raffreddati e leggermente induriti.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti di grano saraceno alle mandorle e rum appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti di grano saraceno alle mandorle e rum, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Biscotti di grano saraceno alle mandorle e rum sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè. In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati dando loro le forme che preferiscono per ritrovare i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi Biscotti di grano saraceno alle mandorle e rum: nella preparazione dei vostri dolcetti il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri Biscotti di grano saraceno alle mandorle e rum sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Potete spolverizzarli con zucchero di canna qualche minuto prima della fine della cottura: i biscotti avranno così un gusto croccante e aromatico in più. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare