Torta gelato ai mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la bagna


    Per il ripieno


    Per guarnire

    1. Preparate la bagna per il pan di Spagna. In un pentolino fate sobbollire l’acqua con lo zucchero, a fiamma bassa per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.
    2. Ritagliate dai pan di Spagna pronti due dischi di circa 20 cm di diametro, quindi spennellateli con la bagna che avete preparato.
    3. Imburrate uno stampo del diametro di 24 cm, appoggiatevi un cerchio di carta da forno, tagliato della stessa grandezza dello stampo, e fatelo aderire bene al fondo. Appoggiate uno dei dischi di pan di Spagna al centro dello stampo.
    4. Mettete il gelato ai mirtilli e quello alla vaniglia in una ciotola e frullate per pochi istanti con la frusta elettrica (i due colori non devono amalgamarsi ma creare un effetto variegato).
    5. A questo punto distribuite circa 1/4 del gelato sul disco nello stampo, in modo da formare uno strato spesso. Appoggiatevi sopra il secondo disco di pan di Spagna, con il gelato che resta ricopritene la superficie e riempite anche lo spazio tra il pan di Spagna e lo stampo, in modo da creare i bordi del dolce. Livellate la superficie con una spatola, poi trasferite la torta in freezer per 3-4 ore.
    6. Al momento di servire, passate una spatola tiepida tra gelato e parete dello stampo, sfilate quest’ultima e trasferite la torta sul piatto da portata. Distribuitevi sopra i mirtilli e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Torta gelato ai mirtilli è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte semplici come questa fresca Torta gelato ai mirtilli, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato ai mirtilli è un dolce che sa di estate, a base di pochi ingredienti genuini e che non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti o per un dopocena sfizioso e rinfrescante. La Torta gelato ai mirtilli si presta ottimamente a essere servita a un buffet o una festa. Buon appetito!

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare