Crostata di cioccolato alla crema di arachidi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per la frolla al cacao






Per la crema




Per guarnire


  1. Con le fruste elettriche montate il burro (precedentemente ammorbidito) con lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
  2. Incorporate l’uovo e la farina setacciata con il cacao, lavorando rapidamente, poi formate una palla, avvolgetela con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per mezzora.
  3. Intanto preparate la crema: tritate finemente le arachidi in un mixer, unite il sale, la cannella e il succo di limone e frullate per altri 3 minuti circa. Se il composto non risultasse abbastanza omogeneo, trasferitelo in un mortaio e lavoratelo fino a quando non otterrete una pasta cremosa.
  4. Infarinate la frolla al cioccolato e stendetela su un foglio di carta da forno, fino a formare un rettangolo con lo spessore di poco più di 1/2 cm.
  5. Foderate con carta da forno, bagnata e strizzata, una teglia rettangolare di 32 x10 cm e trasferitevi la frolla.
  6. Bucherellate il fondo con una forchetta e coprite la base con un altro foglio di carta forno tagliato a misura, versatevi dei legumi secchi e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15 minuti circa.
  7. Trascorso il tempo indicato, togliete i legumi e il foglio; rimettete la frolla in forno per altri 10-15 minuti circa, finché sarà cotta e croccante, sfornatela, lasciatela raffreddare completamente e ponetela su un piatto da portata.
  8. Farcite il guscio di frolla con la crema di arachidi e trasferite il dolce in frigo per un’ora.
  9. Prima di servire la crostata, mettete la nutella in una tasca da pasticcere e create un reticolato con striscine orizzontali sulla superficie, poi con un coltello praticate sulla crema delle leggere incisioni verticali, così da formare delle decorazioni. Decorate con menta fresca e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di cioccolato alla crema di arachidi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di cioccolato alla crema di arachidi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di cioccolato alla crema di arachidi è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di cioccolato alla crema di arachidi fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare