Budino di semolino ai kumquat

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate accuratamente il limone e grattugiatene la scorza. In un tegame portate a bollore il latte con lo zucchero, la scorza del limone e un pizzico di sale.
  2. Raggiunto il bollore abbassate la fiamma, unite il semolino e fate cuocere fino a quando il latte sarà completamente assorbito; mescolate bene in modo che non si attacchi al fondo, specie a fine cottura. Togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Incorporate uno alla volta le uova al composto ormai tiepido, mischiando bene con un mestolo, in modo che si amalgamino senza formare grumi.
  4. Versate la crema negli stampini, sistemate questi ultimi in una teglia contenente 1 cm circa di acqua bollente, quindi cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 180°C, per circa 40 minuti.
  5. Lavate i kumquat e tagliateli a fettine. Sfornate i budini e decorateli con le fettine di kumquat, il miele d’arancia versato a filo e una spolverata di cannella.

Il Budino di semolino saporito con kumquat è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Budino di semolino saporito con kumquat è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola. Il Budino di semolino saporito con kumquat è perfetto anche per concludere una cena raffinata, magari impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Budino di semolino saporito con kumquat è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Budino di semolino saporito con kumquat e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare