Pancakes soffici alla ricotta con bacon

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Sbattete i tuorli incorporando lentamente la ricotta e il latte; unite la farina, un pizzico di sale e il lievito e amalgamate bene gli ingredienti. Montate infine gli albumi a neve e uniteli al composto, mescolando con delicatezza.

● In una padellina antiaderente scaldate un filo d’olio e versatevi 4 mestoli di pastella, utilizzando circa 1/4 del composto; fate cuocere per circa 2 minuti, quindi girate e completate la cottura. Ripetete l’operazione con il resto della pastella per altre 3 volte, così da ottenere 16 pancakes.

● Nel frattempo, in un’altra padella antiaderente fate rosolare il bacon senza l’aggiunta di altri grassi, in modo che diventi croccante. 

● Quando tutti i pancakes saranno pronti, impilatene 4 su ogni piatto, alternando ogni pancake con le fette di bacon, e portate subito in tavola.  

Come inventarsi un antipasto o un secondo in poco tempo se la voglia di cucinare scarseggia? I Pancakes soffici alla ricotta con bacon sono la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. Il pancake è di per sé un piatto versatile e veloce: può essere consumato a tavola, accompagnato da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale, servito a tutta la famiglia.  I vostri Pancakes soffici alla ricotta con bacon possono trasformarsi in un piatto originale e sofisticato, apprezzatissimo anche dai bambini. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta dei Pancakes soffici alla ricotta con bacon arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, salumi, verdure, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare