• Preparate la base. Lessate il riso in acqua bollente leggermente salata per circa 14-15 minuti, scolatelo e fatelo intiepidire.
• Aggiungete le uova, il pecorino, il parmigiano, il burro fuso e mescolate; versate il latte a filo sufficiente a ottenere un composto cremoso ma non troppo liquido. Regolate di sale e pepe, unite una grattugiata di noce moscata e mettete da parte.
• Dedicatevi alla farcitura. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine molto sottili, trasferitele in una ciotola e conditele con un filo di olio e un pizzico di sale. Aggiungete le erbe tritate finemente e mescolate.
• Preparate il composto per la frittata. Rompete le uova in una ciotola, unite il parmigiano, il latte, un pizzico di sale e mescolate con la frusta a mano per amalgamare gli ingredienti.
• Montate il tortino. Imburrate leggermente una teglia quadrata con il lato di circa 21 cm e spolverizzatela con del pangrattato. Versate il riso preparato e livellatelo con una spatola, poi create uno strato molto basso con una parte del composto di uova.
• Formate un altro strato con circa 3/4 delle fettine di zucchine, poi versatevi il resto del composto di uova e affondatevi metà dose di pinoli e i pomodorini; completate con uno strato di fettine di zucchine e distribuitevi i pinoli avanzati.
• Trasferite la preparazione in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30-40 minuti.
• Trascorso il tempo di cottura, sfornate il tortino, fatelo intiepidire e poi tagliatelo a quadrotti; potete servirlo caldo o a temperatura ambiente.
Il Tortino di riso con frittata di pomodorini e pinoli è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo velocissimo o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Semplice e veloce da realizzare, il Tortino di riso con frittata di pomodorini e pinoli è a base di ingredienti buoni e genuini. Morbido e soffice, il vostro Tortino di riso con frittata di pomodorini e pinoli è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, il Tortino di riso con frittata di pomodorini e pinoli fa sicuramente per voi! Il Tortino di riso con frittata di pomodorini e pinoli può essere una intrigante pietanza di apertura per una cena fra amici o in famiglia. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena.
• Se fate riposare il tortino in frigo per circa 12 ore, i sapori si fonderanno bene e sarà ancora più saporito; ricordatevi solo di riportarlo a temperatura ambiente almeno un’ora prima di gustarlo.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare