Timballo di zucchine con sautè di gamberi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la farcia









  1. Mondate la cipolla, affettatela e fatela rosolare nell’olio, con i pomodorini per un paio di minuti a fuoco vivace, poi aggiungete del prezzemolo tritato.
  2. Lavate i gamberi sotto un filo di acqua corrente e, senza sgusciarli, fateli rosolare nel soffritto di alla cipolla per un paio di minuti, sfumate con il brandy, alla fine salate e pepate leggermente e togliete dal fuoco.
  3. Sgusciate i gamberi, mettete gli scarti nella padella e fateli rosolare girandoli spesso e schiacciandoli con un mestolo, per far uscire bene i succhi, poi versate l’acqua calda, in modo da coprire tutto.
  4. Mettete il coperchio e fate bollire piano per un’ora circa, finché il brodo risulterà denso e ben colorito.
  5. Con un mixer tritate le olive, la mollica, l’aglio e il prezzemolo, unite l’olio, sale e pepe e trasferite il trito in una ciotola, aggiungete i gamberi tagliati grossolanamente e amalgamate bene.
  6. Mondate le zucchine e affettatele finemente, per il verso della lunghezza.
  7. Ungete gli stampini per muffins, rivestiteli con le zucchine in modo che le punte fuoriescano dallo stampo e riempiteli con il composto di gamberi.
  8. Richiudete le punte delle zucchine sull’impasto e trasferite in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti circa.
  9. Filtrate il brodo di gamberi con un colino a maglie molto fini, schiacciando sempre bene i gusci per estrarne i succhi.
  10. In un tegame fate sciogliere il burro, unite la farina e mescolate fino a quando si formerà una cremina.
  11. Aggiungete il brodo filtrato a filo, continuando a mescolare e spegnete non appena la salsa si sarà addensata.
  12. Adagiate i timballi sui piatti singoli, accompagnate con la salsa e servite.

Il Timballo di zucchine con sautè di gamberi è una ricetta sfiziosa, semplice e veloce, perfetta come secondo o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa o a un apericena tra amici. Il Timballo di zucchine con sautè di gamberi allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Inoltre provate ad arricchire il Timballo di zucchine con sautè di gamberi che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi, verdure di stagione, ad esempio). Il Timballo di zucchine con sautè di gamberi è squisito e piacerà molto anche ai bambini. Il Timballo di zucchine con sautè di gamberi è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare