Stuzzichini alla carne speziata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
265 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta Fillo

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno













    1. Tagliate ciascun foglio di pasta fillo in 4 rettangoli e spennellateli con un po’ di burro fuso. Imburrate gli stampi monoporzione tondi necessari e modellate i cestini, sovrapponendo i 4 rettangoli in ogni stampino e mettendoli leggermente sfalsati.
    2. Copritene il fondo con carta da forno, distribuitevi un po’ di fagioli secchi e infornate a 200°C (funzione statica) per una decina di minuti: fate molta attenzione che non si scuriscano troppo i bordi, se necessario sfornateli anche prima. Dopo che li avete levati dal forno aspettate che si siano raffreddati e poi toglieteli dagli stampi, con attenzione per non romperli.
    3. Nel frattempo affettate i cipollotti e fateli appassire con un filo d’olio in una padella antiaderente, a fuoco basso e per 3 minuti.
    4. Unite la carne macinata, salate, pepate, aggiungete le altre spezie e fatela dorare a fuoco vivace per 2 minuti. Bagnate con il vino e lasciatelo sfumare, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti, unendo poca acqua bollente quando è necessario.
    5. A parte versate i piselli surgelati in acqua bollente, riportateli a bollore e cuoceteli per circa 15 minuti. Alla fine salateli, scolateli e rosolateli in padella per 2 minuti con l’aglio tritato, i pomodori tagliati a cubetti e il mais; uniteli alla carne, regolate di sale e mescolate bene.
    6. Farcite i cestini di pasta con il ripieno di carne e piselli, guarnite con basilico e servite subito.

    Gli Stuzzichini alla carne speziata sono delle preparazioni sfiziose di sicuro effetto, ottime da servire a tutta la famiglia, per un secondo o un piatto unico sorprendente ma anche ideali come eleganti antipasti, magari per un’occasione un po’ speciale come una festa o una cenetta romantica. Si tratta di tortine fragranti e morbide che allieteranno il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Dal momento che la preparazione degli Stuzzichini alla carne speziata è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che li compongono sono pochi, possono essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata (o tortine, come in questo caso!) per mettere tutti d’accordo! Questi Stuzzichini possono essere realizzati anche con la pasta briseé, magari preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. Nel caso scegliate la via più lunga, ma anche più soddisfacente, non vi resta che iniziare a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). Gli Stuzzichini alla carne speziata sono davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricchi e sfiziosi, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso e diventeranno un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    ● Se volete preparare la pasta per i canestrini da soli, optate per la brisée (la pasta fillo preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare