Sformato di cavolfiore

Sformato di cavolfiore
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
515 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni







Per la copertura





  • Mondate il cavolfiore e riducetelo a cimette , sbucciate il gambo e tagliatelo a pezzetti.
  • Lessate il cavolfiore al vapore per 10 minuti circa. Scolatelo e fatelo un po’ intiepidire, mettete alcune cimette da parte schiacciate il resto con una forchetta in una ciotola capiente.
  • Aggiungete le uova leggermente sbattute, la besciamella, il brie tagliato a pezzettini, il parmigiano, dell’erba cipollina tagliuzzata e un pizzico di noce moscata. Salate e pepate e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
  • Imburrate una teglia, versatevi il composto e livellatelo usando un cucchiaio. Decorate poi con le cimette tenute da parte.
  • Preparate la copertura. Tritate le nocciole in un mixer, procedendo a scatti, fino a ottenere un composto granuloso non troppo fine, che trasferirete in una ciotola.
  • Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini, la farina, il parmigiano e un pizzico di sale. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso e poi distribuitelo sul composto di cavolfiore fino a ricoprirlo del tutto.
  • Mettete lo sformato in forno statico già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie sarà croccante e dorata.
  • Sfornate lo sformato di cavolfiore, aspettate qualche minuto e servitelo subito, ma è ottimo anche tiepido.

Lo Sformato di cavolfiore è un piatto sfizioso, da servire come contorno, antipasto, o secondo nel menu settimanale per tutta la famiglia oppure per una cena elegante. Lo Sformato di cavolfiore può essere proposto in tutte le occasioni speciali ma è anche un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Lo Sformato di cavolfiore è un must per chi ama la buona cucina ed è un piatto dal sapore delicato, che conquisterà i vostri ospiti fin dal primo boccone. Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e preparate il vostro Sformato di cavolfiore per tutta la famiglia!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare