Sformato di carne e topinambur

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 4 porzioni




















Per spennellare

  1. Spazzolate con uno spazzolino i topinambur, se la buccia fosse molto dura grattatela via con un coltello oppure pelatela con un pelapatate; sbucciate poi le patate. Lavate topinambur e patate e riduceteli a pezzi non troppo piccoli.
  2. Lessate i tuberi in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti. Scolateli, quindi tritateli grossolanamente in modo da ottenere una sorta di purea non troppo liscia e trasferiteli in una ciotola capiente.
  3. Preparate un battuto con carote, sedano e cipollotti e fatelo soffriggere a fiamma lenta in un tegame con un fondo di olio, per circa 5 minuti. Appena le verdure saranno morbide aggiungete la carne, insaporite con sale, pepe e le spezie a piacere, alzate la fiamma e fate rosolare per 3-4 minuti, mescolando spesso.
  4. Bagnate con il vino, quindi, quando l’alcol sarà evaporato, abbassate e fate cuocere per una decina di minuti, unendo ogni tanto un po’ acqua calda. Alla fine dovrà risultare un composto abbastanza denso.
  5. Appena pronta, unite la carne alla purea di topinambur e patate, aggiungete le uova, il parmigiano, la panna, una spolverata di curcuma e mescolate bene.
  6. Imburrate uno stampo adatto alla cottura in forno, cospargetelo con il pangrattato e versatevi il composto preparato; livellatelo e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto.
  7. Fate cuocere lo sformato in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata e si sarà formata una crosticina. Lasciate intiepidire leggermente prima di servire.

Lo Sformato di carne e topinambur è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, lo Sformato di carne e topinambur vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Sformato di carne e topinambur è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questo Sformato di carne e topinambur fa sicuramente per voi! Lo Sformato di carne e topinambur può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questo Sformato di carne e topinambur inserendo verdure diverse e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare