Sformato di carne e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
730 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate, tritate il rosmarino e mettetelo in una ciotola, aggiungete la carne macinata, il parmigiano, il sale e il pepe e mescolate.
  2. Lavate e pelate le patate, poi tagliatele a fettine, cuocetele in acqua bollente per 3-4 minuti e scolatele. Grattugiate il formaggio grossolanamente.
  3. Ungete dei pirottini in ceramica, cospargeteli con il pangrattato e scuotete via quello in eccesso.
  4. Adagiate in ogni stampo una fetta di patata, un piccola porzione di carne e un po’ di formaggio. Ripetete gli strati alternandoli, fino a riempire i pirottini, e terminate con il formaggio.
  5. Infornate le preparazioni a 200°C (funzione statica) per circa 30 minuti, fino a quando avranno assunto un bell’aspetto dorato.
  6. Fate intiepidire, sformate e serviteli su un piatto da portata.

Lo Sformato di carne e patate è un piatto buono e leggero, da servire anche come piatto unico, magari accompagnato da un po’ di riso basmati. Semplice e alla portata di tutti, lo Sformato di carne e patate è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che l’apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questo Sformato di carne e patate fa sicuramente per voi! Lo Sformato di carne e patate può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu più sostanzioso o potete servirlo in tutte le occasioni speciali perché, oltre che buono, è anche bello da vedere e può rappresentare un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Naturalmente potrete variare gli ingredienti di questo Sformato di carne e patate, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare