Sformato con verdure miste

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 6 porzioni








  1. Pelate le patate, tagliatele a fette sottili e scottatele per 3-4 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele.
  2. Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a fette spesse 2-3 cm; cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio 2 minuti per lato e salatele. Tagliate a fette i pomodori e scolateli dal liquido di vegetazione.
  3. Sul fondo di una pirofila distribuite uno strato sottile di besciamella, poi adagiatevi uno strato di patate, condite con un po’ di mozzarella affettata sottilmente, un po’ di parmigiano e ricoprite con la besciamella; continuate alternando le verdure a piacere e facendo in modo che l’ultimo strato sia di besciamella. Cuocete in forno già caldo per 25-30 minuti.

Lo Sformato cremoso con verdure assortite è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Sformato cremoso con verdure assortite è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Lo Sformato cremoso con verdure assortite può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse … tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Margherita

● Se preferite usare i peperoni freschi: fateli arrostire nel forno caldo a 200ºC per 20 minuti, quindi chiudeteli in un sacchetto di carta e lasciateli intiepidire per mezzora. Sbucciateli, privateli di semi e filamenti e tagliateli a falde e salateli.

● Ricordate di togliere i peperoni dal freezer e trasferirli in frigorifero, dentro una ciotola, la sera prima di cucinare. Al momento dell’utilizzo saranno pronti per essere usati.

● Potete scegliere le verdure che preferite, solo zucchine, o solo peperoni, facendo in modo che il peso totale sia più o meno lo stesso. Potete anche aggiungere le melanzane (in questo caso diminuite la quantità delle altre verdure), usando anche quelle surgelate.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 17 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare