Sformatini di cavolfiore al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa


Per decorare



  1. Lavate il cavolfiore e cuocetelo in acqua salata per 4-5 minuti circa.
  2. Fate fondete il burro in una casseruola, unite la farina e fatela tostare, mescolando, per 2-3 minuti, quindi togliete dal fuoco e incorporate il latte caldo, proseguite la cottura per 8-10 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata.
  3. Regolate di sale e pepe, unite una spolverata di noce moscata e lasciate intiepidire.
  4. Scolate il cavolo, incorporatelo alla salsa e frullate con un minipimer a immersione, poi unite le uova e amalgamate con cura.
  5. Suddividete il composto tra gli stampini monoporzione, leggermente unti e poneteli in una teglia da forno dai bordi alti.
  6. Versate nella teglia dell’acqua bollente, in modo che il liquido arrivi a circa 2 cm dal bordo degli stampini e infornate a 180°C (modalità statica) per circa 25 minuti.
  7. A cottura ultimata, sfornate gli sformatini e fateli riposare per 5 minuti.
  8. Nel frattempo, mettete il gorgonzole tagliato a dadini in un pentolino, aggiungete la panna e fate fondere a fiamma bassa per 2 minuti circa.
  9. Mescolate la granella di pistacchi al parmigiano.
  10. Distribuite sui piatti un po’ di salsa al gorgonzola, adagiatevi gli sformatini, coprite con la salsa rimasta, decorate con il trito di pistacchi e parmigiano, guarnite con rametti di maggiorana e servite.

Gli Sformatini di cavolfiore al gorgonzola sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione e le proteine vegetali. Gli Sformatini di cavolfiore al gorgonzola sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Gli Sformatini di cavolfiore al gorgonzola possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu vegetariano ma non solo. Potete servire gli  Sformatini di cavolfiore al gorgonzola in tutte le occasioni speciali e potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o altri formaggi, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare