Sformatini di broccoli

Sformatini di broccoli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
370 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa


  • Mondate i broccoli e tagliate le cimette, sbucciate i gambi eliminando la parte esterna fibrosa e tagliateli a pezzetti.
  • Pelate la patata e riducetela a rondelle abbastanza fini.
  • Lavate bene i broccoli e la patata preparati e lessateli a vapore, mettendoli quando l’acqua bolle. Calcolate circa 8-10 minuti, provate la cottura con uno stecchino e se entra bene toglieteli, trasferiteli in un contenitore abbastanza alto e fateli intiepidire.
  • Tritate i broccoli e la patata con un mixer a immersione, poi unite l’uovo e il parmigiano e frullate ma senza montare.
  • Mettete il composto in una ciotola capiente, aggiungete la besciamella, del prezzemolo tritato e mescolate bene con il mestolo per amalgamare gli ingredienti, alla fine regolate di sale e pepe.
  • Imburrate leggermente gli stampini monoporzione necessari e suddividetevi il composto, quindi poneteli in una teglia da forno dai bordi alti, foderata sul fondo con carta da forno.
  • Versate nella teglia dell’acqua bollente, in quantità tale da coprire per circa 2/3 l’altezza degli stampini, e mettete in forno statico già caldo a 160°C per circa 45-50 minuti.
  • Preparate la salsa di formaggio. Ponete la panna in una pentola e fatela sobbollire a fuoco moderato, finché si sarà un po’ ridotta. Togliete dal fuoco e aggiungete poco alla volta il pecorino, mescolando con una frusta a mano. Rimettete sul fuoco finché arriverà quasi a bollore sempre mischiando e spegnete subito, coprite con pellicola e tenetela in caldo a bagnomaria.
  • Quando gli sformatini saranno cotti sfornateli, toglieteli dalla teglia e fateli intiepidire, poi rovesciateli sui piatti e sfilate con attenzione gli stampini.
  • Versate sugli sformatini 1-2 cucchiai della salsa al formaggio calda, decorateli con prezzemolo fresco e serviteli subito.

Gli Sformatini di broccoli sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione e le proteine vegetali. Morbidi e appetitosi, i vostri Sformatini di broccoli sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fanno sicuramente per voi! Gli Sformatini di broccoli possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu vegetariano ma non solo. Possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare