Muffin al formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto








  1. Grattugiate l’emmental e mescolatelo al parmigiano.
  2. Lasciate fondere il burro a bagnomaria in un pentolino, poi unite il latte e mescolate.
  3. In una ciotola sbattete le uova con il latte e il burro fuso, unite la farina, poca alla volta, e il mix di formaggi, poi regolate di sale e pepe e mischiate piano, senza insistere. Infine aggiungete il lievito setacciato mescolando appena, ma non lavorate troppo, che altrimenti i muffin risulteranno gommosi dopo la cottura.
  4. Distribuite la preparazione negli stampini oliati, in modo tale che l’impasto arrivi a circa 2/3 della loro altezza.
  5. Trasferite i muffin in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e cuoceteli per circa 20 minuti, poi verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro di un muffin: se esce asciutto spegnete e aprite lo sportello del forno, lasciandovi i muffin per 5 minuti.
  6. Infine sfornateli e aspettate qualche minuto, poi sfilateli dagli stampini e serviteli subito.

I Muffin al formaggio sono delle preparazioni sfiziose, da servire come alternativa al solito secondo piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Morbidi e soffici, i vostri Muffin al formaggio sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Muffin al formaggio possono essere una intrigante pietanza, quando si ha voglia di un piatto saporito. Possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e i Muffin al formaggio sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Buon appetito!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare