Muffin ai porri e prosciutto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Muffin salati gluten free

  • Per l'impasto










    1. Tirate il burro fuori dal frigo e tagliatelo a pezzettini, così si ammorbidirà più velocemente.
    2. Mondate il porro senza eliminare le foglie verdi (levate solo le parti sciupate o troppo dure), lavatelo e affettatelo sottilmente. Passatelo in una padella con un filo d’olio, condite con un pizzico di sale e di pepe e lasciate appassire per circa 8 minuti, fino a che si sarà ammorbidito.
    3. In una ciotola lavorate le uova con il burro ormai morbido e il latte, usando una frusta a mano; aggiungete quindi il prosciutto, i porri appena intiepiditi e la scamorza tritata grossolanamente.
    4. In un’altra terrina amalgamate la farina con il parmigiano.
    5. Versate i liquidi nella ciotola con la farina e il parmigiano, regolate di sale e pepe e mischiate lentamente con una spatola; infine aggiungete il lievito setacciato, poco alla volta, mescolando con delicatezza, sempre dal basso in alto e senza strapazzare il composto.
    6. Oliate gli stampini e distribuitevi l’impasto, in modo che arrivi a circa 2/3 dell’altezza dei contenitori.
    7. Trasferite i muffins in forno preriscaldato a 180°C e cuoceteli per circa 20 minuti, poi verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro di un muffin: se esce asciutto spegnete e aprite lo sportello del forno, lasciandovi i muffins per 5 minuti. Sfornateli e serviteli subito.

    I Muffins ai porri e prosciutto sono delle preparazioni sfiziose e leggere, da servire come alternativa al solito secondo piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Morbidi e golosi, i vostri Muffins ai porri e prosciutto sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Muffins ai porri e prosciutto possono essere una intrigante pietanza in un menu che prevede poche calorie, quando si vuole restare leggeri ma si ha voglia di un piatto saporito. Possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

    I consigli di Margherita

    ● Per rendere ancora più appetitosi questi muffins, aggiungete anche del formaggio brie schiacciato (per 6 persone, circa 60 g) e mescolatelo alle uova e insieme agli altri ingredienti previsti. Proseguite poi la lavorazione come suggerisce la ricetta.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 luglio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare