Galette ai pomodori

Galette ai pomodori
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
340 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 galette da 6 porzioni




Per la farcia






• Setacciate la farina in una ciotola larga, unite l’acqua fredda, l’olio e un pizzico di sale. Cominciate a mescolare con la punta delle dita e poi lavorate con le mani, finché otterrete una pasta liscia.

• Schiacciatela a pochi cm di spessore, avvolgetela nella pellicola e lasciatela a temperatura ambiente per circa mezzora.

• Tagliate i pomodori grandi a fette di circa 5 mm e dividete a metà quelli piccoli. Disponeteli a strati su un vassoio ricoperto con carta da cucina, alternandoli con la carta. In questo modo perderanno molto liquido di vegetazione.

• Stendete la pasta con il matterello su un foglio di carta da forno infarinato, spolverizzandola via via con altra farina e formate un disco dello spessore di circa 4-5 mm e del diametro di circa 30 cm.

• Sbriciolate il gorgonzola e distribuitelo sulla superficie della pasta, lasciando libero un bordo di 3-4 cm circa.

• In una ciotolina versate l’olio, abbondanti foglioline di timo, la paprika e un pizzico di sale e pepe. Immergetevi le fette di pomodoro, sgocciolatele bene e poi appoggiatele sul gorgonzola; terminate con i mezzi pomodorini, dopo averli insaporiti nello stesso modo.

• Ripiegate verso il centro i bordi liberi della pasta e pigiate leggermente sulle pieghe per saldarle, poi spennellatele con l’olio avanzato.

• Fate cuocere la galette in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie sarà dorata.

• Sfornate la galette e fatela intiepidire, decoratela con foglioline di timo e servitela. È buonissima anche a temperatura ambiente.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le Torte salate, come le galette, sono tra le preparazioni più richieste e apprezzate da grandi e bambini, oltre a essere dei classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti genuini, le galette, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare un pranzo in un bellissimo momento. La Galette ai pomodori è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la Galette ai pomodori come merenda da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa o per un’occasione speciale. Questa Galette ai pomodori è una preparazione ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Galette ai pomodori deliziosa, un vero inno alla bontà. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare