• Setacciate la farina in una ciotola larga, unite l’acqua fredda, l’olio e un pizzico di sale. Cominciate a mescolare con la punta delle dita e poi lavorate con le mani, finché otterrete una pasta liscia.
• Schiacciatela a pochi cm di spessore, avvolgetela nella pellicola e lasciatela a temperatura ambiente per circa mezzora.
• Tagliate i pomodori grandi a fette di circa 5 mm e dividete a metà quelli piccoli. Disponeteli a strati su un vassoio ricoperto con carta da cucina, alternandoli con la carta. In questo modo perderanno molto liquido di vegetazione.
• Stendete la pasta con il matterello su un foglio di carta da forno infarinato, spolverizzandola via via con altra farina e formate un disco dello spessore di circa 4-5 mm e del diametro di circa 30 cm.
• Sbriciolate il gorgonzola e distribuitelo sulla superficie della pasta, lasciando libero un bordo di 3-4 cm circa.
• In una ciotolina versate l’olio, abbondanti foglioline di timo, la paprika e un pizzico di sale e pepe. Immergetevi le fette di pomodoro, sgocciolatele bene e poi appoggiatele sul gorgonzola; terminate con i mezzi pomodorini, dopo averli insaporiti nello stesso modo.
• Ripiegate verso il centro i bordi liberi della pasta e pigiate leggermente sulle pieghe per saldarle, poi spennellatele con l’olio avanzato.
• Fate cuocere la galette in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie sarà dorata.
• Sfornate la galette e fatela intiepidire, decoratela con foglioline di timo e servitela. È buonissima anche a temperatura ambiente.
Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le Torte salate, come le galette, sono tra le preparazioni più richieste e apprezzate da grandi e bambini, oltre a essere dei classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti genuini, le galette, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare un pranzo in un bellissimo momento. La Galette ai pomodori è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la Galette ai pomodori come merenda da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa o per un’occasione speciale. Questa Galette ai pomodori è una preparazione ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Galette ai pomodori deliziosa, un vero inno alla bontà.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare