Flan di zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 flan da 4 porzioni










Per guarnire


  1. Sbucciate cipolla e aglio, tritateli grossolanamente e fateli appassire in una padella capiente con un fondo di olio, per 5-6 minuti a fiamma bassa.
  2. Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle fini.
  3. Aggiungetele nella padella con poca acqua e un pizzico di sale e pepe e fatele cuocere con il coperchio, per 5-6 minuti a fiamma medio-alta. Se necessario unite altra acqua, alla fine le verdure dovranno risultare morbide e asciutte.
  4. Trasferite le zucchine tiepide nel mixer (conservate qualche rondella per la guarnizione), unite i tuorli (tenete gli albumi da parte), i pinoli, qualche foglia di basilico e tritate fino a ottenere una crema omogenea.
  5. Trasferitela in una ciotola grande, aggiungete il parmigiano e la panna, regolate di sale se necessario e mescolate.
  6. Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli poco alla volta al composto di zucchine mescolando delicatamente con una spatola per non smontarli.
  7. Distribuite il composto tra gli stampini necessari precedentemente imburrati. Adagiateli su una teglia, poi versate acqua bollente fino quasi al bordo degli stampini facendo attenzione a non bagnare l’interno.
  8. Cuocete quindi i flan a bagnomaria in forno statico già caldo a 160°C per 40-45 minuti circa, poi toglieteli dalla teglia, aspettate 10 minuti e sformateli.
  9. Decorateli con le rondelle di zucchine tenute da parte, delle foglioline di rucola e un giro di olio, quindi serviteli subito.

Il Flan di zucchine è un piatto sfizioso da servire come contorno, antipasto o secondo per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, il Flan di zucchine vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il Flan di zucchine è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è bene proporlo anche ai bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti sani e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Flan di zucchine può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e preparate il vostro goloso Flan di zucchine.

I consigli di Carla

• Potete accompagnare i vostri flan con una crema al parmigiano, calcolando che per 4 persone ne serviranno circa 300-400 ml.

• I flan di zucchine si mantengono in frigo, ben sigillati, per circa 2 giorni. Scaldateli in microonde o in forno prima di gustarli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare