Crostatine di spinaci e pinoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
670 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 crostatine da 1 porzioni
Per la pasta




Per la farcia








  1. Versate la farina, un pizzico di sale e il burro a dadini in una ciotola e iniziate a mescolare con la punta delle dita, finché si formeranno delle briciole sabbiose.
  2. Disponetele a fontana su un piano di lavoro e unite l’uovo sbattuto, mescolando sempre con le dita, lavorate l’impasto il meno possibile, appena risulterà liscio schiacciatelo a pochi cm di spessore, avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigo per un’ora.
  3. Lavate gli spinaci con cura e fateli cuocere in una padella con l’olio e l’aglio tritato, a fiamma bassa per 10 minuti; se necessario unite un po’ di acqua calda. Poi lasciateli raffreddare.
  4. Distribuite sul panetto di pasta un po’ di farina e tiratelo a uno spessore di circa 1/2 cm.
  5. Prendete gli stampi monoporzione, imburrateli e infarinateli e stendetevi la sfoglia, facendola aderire bene e pareggiando i bordi con un coltello. Bucherellate le basi con una forchetta e cuoceteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10-12 minuti.
  6. Tagliate grossolanamente gli spinaci e trasferiteli in una ciotola insieme alle uova sbattute, il parmigiano e la panna. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, salate e unitevi i pinoli lasciando da parte due pinoli per ogni crostatina.
  7. Distribuite il composto in ogni crostatina, decorate con i pinoli e infornate nuovamente a 180°C per 15 minuti. Lasciate riposare per 10 minuti e servite.

Le Crostatine di spinaci e pinoli sono delle sfiziose tortine salate di sicuro effetto. Si tratta di una preparazione fragrante e profumata che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste squisite portate, che volendo possono trasformarsi in prelibati piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione delle Crostatine di spinaci e pinoli è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che le compongono sono pochi e semplici, possono essere delle crostatine salvatempo in caso di ospiti inattesi. Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e iniziate a mettere le mani in pasta per dare vita delle squisite Crostatine di spinaci e pinoli, un must per veri “ghiottoni” intenditori!

I consigli di Romina

● Per l’impasto, a vostro piacimento, potete utilizzare farina integrale o bianca.

● Se volete dare un tocco speziato, aggiungete agli ingredienti 1 cucchiaino di curcuma o curry.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare