Funghi ripieni

Funghi ripieni
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
475 kcal
2
4.5/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Tagliate a dadini la fontina.

• Tagliate la zucca a cubetti, conditela con metà dose di olio, sale e pepe, trasferitela in una teglia e fatela cuocere in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 15 minuti.

• Nel frattempo eliminate le parti terrose dei funghi e puliteli con un panno umido. Staccate delicatamente i gambi dalle cappelle e tritateli finemente.

• Affettate lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella con il resto dell’olio, unite la pancetta e fatela rosolare a fiamma vivace.

• Aggiungete i gambi tritati, la confettura di mirtilli, mescolate e proseguite la cottura per un paio di minuti.

• Farcite le cappelle con la pancetta e la zucca, poi adagiatele su una placca da forno foderata con carta apposita.

• Sistemate su ogni cappella qualche dadino di fontina, insaporite con sale e pepe macinato fresco e infornate a 180°C per circa 30 minuti, se necessario durante la cottura bagnate il fondo della teglia con un po’ d’acqua. 

• A cottura ultimata guarnite con foglioline di timo fresco e servite subito.

I Funghi ripieni sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto semplice, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso. I Funghi ripieni sono una pietanza perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Funghi ripieni perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 10 dicembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare