Parmigiana di zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni








  1. Versate la polpa di pomodoro in una casseruola con l’olio, unite il basilico, sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti circa, a fiamma bassa, con il coperchio.
  2. Nel frattempo, mondate e lavate le zucchine, affettatele per il verso della lunghezza a uno spessore di circa 5 millimetri e infarinatele.
  3. Scaldate abbondante olio in una padella capiente e friggetevi le zucchine, fino a quando risulteranno dorate. Scolatele e trasferite su fogli di carta assorbente.
  4. Sul fondo di una pirofila distribuite un po’ di sugo, poi disponete uno strato di zucchine, versatevi uno strato di salsa, condite con abbondante parmigiano e qualche fetta di mozzarella (o scamorza), qualche foglia di basilico e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con pomodoro e parmigiano.
  5. Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20-25 minuti, finché il formaggio si sarà fuso e leggermente colorito. Potete servire subito la vostra parmigiana, ma è ottima anche tiepida.

La Parmigiana di zucchine è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando si torna da lavoro e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. La Parmigiana di zucchine è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Parmigiana di zucchine perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questo piatto è un’ottima pietanza tiepida “lunch box” ed è perfetto per un apericena, o un buffet in piedi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Parmigiana di zucchine più gustosa che abbiate mai provato.

I consigli di Romina

• Per rendere la vostra parmigiana di zucchine più ricca e saporita potete passare le zucchine infarinate nell’uovo prima di friggerle.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare