Parmigiana di zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni








• Versate la polpa di pomodoro in una casseruola con l’olio, unite il basilico, sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti circa, a fiamma bassa, con il coperchio.

• Nel frattempo, mondate e lavate le zucchine, affettatele per il verso della lunghezza a uno spessore di circa 5 millimetri e infarinatele.

• Scaldate abbondante olio in una padella capiente e friggetevi le zucchine, fino a quando risulteranno dorate. Scolatele e trasferite su fogli di carta assorbente.

• Sul fondo di una pirofila distribuite un po’ di sugo, poi disponete uno strato di zucchine, versatevi uno strato di salsa, condite con abbondante parmigiano e qualche fetta di mozzarella (o scamorza), qualche foglia di basilico e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con pomodoro e parmigiano.

• Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20-25 minuti, finché il formaggio si sarà fuso e leggermente colorito. Potete servire subito la vostra parmigiana, ma è ottima anche tiepida.

La Parmigiana di zucchine è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando si torna da lavoro e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. La Parmigiana di zucchine è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Parmigiana di zucchine perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questo piatto è un’ottima pietanza tiepida “lunch box” ed è perfetto per un apericena, o un buffet in piedi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Parmigiana di zucchine più gustosa che abbiate mai provato.

I consigli di Romina

• Per rendere la vostra parmigiana di zucchine più ricca e saporita potete passare le zucchine infarinate nell’uovo prima di friggerle.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare