Knishes con patate e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di lievitazione
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mescolate la farina (tenetene un poco da parte per il piano da lavoro) in una ciotola capiente con il lievito, un pizzico di zucchero, un pizzico di sale, l’uovo, il latte, l’aceto e l’olio e iniziate a lavorare con le mani. Unite poca acqua alla volta, sempre mescolando, fino a ottenere un composto liscio e compatto. Copritelo con un canovaccio e fate lievitare l’impasto per almeno un’ora.
  2. Intanto preparate il ripieno. Lavate le patate, sbucciatele e lessatele in acqua bollente salata; occorreranno circa 25 minuti, ma controllatele qualche minuto prima, bucandole con uno stecchino: se fossero ancora dure, prolungatene la cottura. Scolatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate facendola ricadere in una ciotola; aggiungete il burro, aggiustate di sale e pepe e mescolate.
  3. Fate imbiondire in una padella antiaderente la cipolla tagliata sottile con l’olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Spegnete, salatela leggermente e aggiungetela al purè, mescolando con cura.
  4. Riprendete l’impasto e dividetelo in due panetti; con il matterello, stendetene uno su un piano da lavoro leggermente infarinato, formando una sfoglia rettangolare molto sottile. Ricoprite con metà dose di ripieno metà superficie della sfoglia lasciando circa 2 cm di bordo, ripiegate l’altra metà di sfoglia in modo che coincidano i bordi, ritagliate dei rettangoli di circa 6-7 com di lato e infine modellateli con le mani in modo da fargli assumere una forma tondeggiante.
  5. Adagiate i knishes ben distanziati su una placca da forno rivestita di carta oleata. Procedete con l’altra metà di impasto e di ripieno fino a terminare tutti gli ingredienti. Copriteli con un telo e fateli lievitare ancora per una mezzora.
  6. Sbattete il tuorlo con un cucchiaio d’acqua, spennellate gli knishes e infornateli a 180°C per circa 40 minuti, finché saranno dorati in superficie.

I knishes sono dei panzerotti molto golosi di origine ebraica. Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile e veloce ma ricco di sapore. I Knishes con patate e cipolle sono delle sfiziose preparazioni, ottime se si ha bisogno di inventarsi qualcosa su due piedi, e possono trasformarsi da spuntino frugale in gustoso e saporito piatto unico. I Knishes con patate e cipolle, che possono diventare anche un antipasto di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscita dei vostri Knishes con patate e cipolle è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente a una festa, per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. I Knishes con patate e cipolle sono indicati anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo, soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare