Fagioli al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Sciacquate i fagioli secchi, poi metteteli in ammollo in una ciotola grande più del doppio del loro volume, per circa 12 ore; è bene cambiare 1-2 volte l’acqua, specialmente all’inizio.
  2. Mondate e lavate le verdure. Tagliate a pezzettini la cipolla e tritate l’aglio. Riducete a dadini la pancetta.
  3. Scolate i fagioli e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente, trasferiteli in una teglia con i bordi alti e aggiungete la pancetta, la cipolla e l’aglio preparati.
  4. Versate dell’acqua fredda, abbastanza perché il suo livello superi quello dei fagioli di circa 4-5 cm, insaporite con delle foglie di salvia e del rosmarino e mescolate bene con un mestolo.
  5. Mettete i fagioli in forno statico già caldo a 180°C e fateli cuocere per almeno 1 ora e mezzo. Quando l’acqua sarà stata quasi tutta assorbita controllate i fagioli, se sono morbidi al punto giusto potete sfornarli, in caso contrario unite ancora poca acqua bollente e fateli cuocere ancora.
  6. Quando i fagioli saranno pronti sfornateli, unite un pizzico di sale e mescolateli molto delicatamente, incoperchiate e fateli riposare per una decina di minuti.
  7. Eliminate salvia e rosmarino e servite i vostri fagioli al forno, dopo averli conditi con olio e pepe appena macinato.

I Fagioli al forno sono un contorno davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! I Fagioli al forno sono molto facili e veloci da preparare, ottimi per i pasti in famiglia, quando si torna da lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. I Fagioli al forno sono un piatto molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questi Fagioli al forno sono adatti per una merenda sana ma anche per un apericena o un buffet in piedi. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Se i fagioli secchi hanno la scadenza più vicina, la loro cottura sarà un po’ più lunga.

• Potete accompagnare i fagioli al forno con pane tostato in forno, oppure con pane raffermo tagliato a tocchetti. Il tipo di pane migliore è quello toscano (anche integrale) e possibilmente a lievitazione naturale.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare