Crocchette di lenticchie rosse

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Sciacquate le lenticchie, quindi mettetele a cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti. Nel frattempo tritate la cipolla e lasciatela a bagno in acqua fredda.
  2. Scolate bene le lenticchie e passatele al passaverdura o schiacciatele con una forchetta. Ponete la polpa in padella con l’aglio tritato e fatela addensare a fiamma bassa e sempre mescolando perché non si attacchi al fondo.
  3. Fate intiepidire, unite la farina di ceci, l’uovo sbattuto, la cipolla tritata (scolata e asciugata), e l’erba cipollina tagliuzzata; infine unite le spezie nelle quantità desiderate, salate e mescolate con cura. Aggiungete altra farina di ceci se necessario.
  4. Con il composto ottenuto formate con le mani inumidite delle crocchette leggermente schiacciate e lasciatele raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti.
  5. Scaldate l’olio in una padella piuttosto larga, appoggiatevi le crocchette e cuocetele per circa 5 minuti da un lato. Giratele con due palette in modo che non si rompano e finite la cottura anche dall’altra parte, per 4-5 minuti. Servite le crocchette ben calde e accompagnatele con lo yogurt.

Le Crocchette di lenticchie rosse sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta, Spadellandia vi propone infatti una tentazione culinaria vegetariana alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, fragrante, croccante e golosissimo. Veloci e facili da preparare, le Crocchette di lenticchie rosse possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione, o delle verdure cotte al vapore. Le Crocchette di lenticchie rosse sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche buono e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita delle vostre Crocchette di lenticchie rosse è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita perché le Crocchette di lenticchie rosse sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Lia

● Per rendere le crocchette più leggere potete cuocerle in forno a 180°C per 20 minuti; giratele con un mestolo piatto a metà cottura, facendo molta attenzione a non romperle.

● Se desiderate un gusto più delicato, potete aggiungere 2 carote a pezzetti mentre cuociono le lenticchie e unire anche qualche foglia di rosmarino.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare