Caponata di melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate le melanzane quindi riducetele a dadini. Mettetele in un colapasta, spolverizzatele con sale per almeno 30 minuti per eliminare l’acqua amarognola di vegetazione.
  2. Sciacquate i capperi e poi copriteli di acqua perché perdano un po’ della loro sapidità.
  3. Nel frattempo lavate il sedano, eliminate le foglie e tagliate il gambo a pezzetti di circa 1 cm. Fate bollire il sedano così preparato in acqua bollente appena salata per circa 5 minuti, quindi scolatelo e tenete l’acqua di cottura da parte.
  4. Sciacquate le melanzane, scolatele, strizzatele leggermente e asciugatele.
  5. Fate scaldare l’olio in una padella capiente con l’aglio schiacciato, unite le melanzane e fatele dorare a fiamma media per 5-6 minuti, mescolando spesso, unite in pizzico di sale e poi spegnete.
  6. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una seconda padella con un filo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti. Aggiungete la salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa.
  7. Unite le melanzane (eliminate l’aglio), il sedano, i capperi sciacquati e strizzati, le olive, e continuate la cottura per altri 7-8 minuti. Se il liquido si restringesse troppo, unite un po’ dell’acqua di cottura del sedano; alla fine controllate il sapore e, se necessario, condite con un pizzico di sale.
  8. Versate l’aceto nella padella e subito dopo lo zucchero. Mescolate per far insaporire bene gli ingredienti e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti. Fate intiepidire la caponata di melanzane e servitela.

La Caponata di melanzane è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, la Caponata di melanzane vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime. La vostra Caponata di melanzane è un’idea che farà felici i palati di tutta la famiglia che apprezzerà questa ricetta per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per cucinare più ingredienti freschi e ricchi di sostanze nutrienti, la Caponata di melanzane fa sicuramente per voi! Questa Caponata di melanzane può essere servita anche in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

I consigli di Carla

• Potete insaporire la vostra caponata unendo (per 4 persone) alla cipolla già appassita 60 g di uvetta ammollata e strizzata e 30 g di pinoli, già tostati in padella per pochissimi minuti. In questo caso eliminate i capperi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare