Tortino di alici

Tortino di alici
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
580 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Lessate a vapore le patate per 25-30 minuti, mettendole quando l’acqua è fredda. Calcolate il tempo da quando l’acqua bolle e provate la cottura con uno stecchino. Sbucciatele, mettetele in una ciotola e riducetele in purea, schiacciandole con lo schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

•  Sciacquate brevemente le alici sotto un filo di acqua corrente, poi asciugatele tamponandole delicatamente con carta assorbente. Mettetele in un vassoio e conditele con un filo di olio.

• Preparate un battuto fine con le erbe aromatiche e l’aglio, mettetelo in un vassoio insieme al pangrattato, alla scorza grattugiata del limone e al suo succo. Salate e pepate leggermente, poi mescolate per amalgamare gli ingredienti.

• Panate le alici, dopo averle fatte scolare dall’olio in eccesso, quindi disponetele in verticale a raggiera in stampini monoporzione leggermente oliati, facendo fuoriuscire parte della coda. Tenete da parte 2 alici per ogni stampino.

• Mescolate le uova alla purea di patate ormai tiepida, quindi distribuite il composto in ogni stampino, premendo leggermente con il dorso del cucchiaio in modo da compattare il tutto. Adagiate sopra ogni stampino le 2 alici tenute da parte e ripiegate le code che fuoriescono, in modo da chiudere i tortini. Oliate, salate e pepate leggermente la superficie.

• Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire una decina di minuti prima di sformare i tortini, capovolgendoli sui piatti da portata.

I Tortini di alici è una sfiziosa, semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una cena speciale tra amici. Si tratta di una ricetta salata che allieterà il palato degli amanti delle preparazioni a base di ingredienti saporiti e gustosi. Queste ricette sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limitedi queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare accostando i sapori più originali. Tortini di alici è l’idea jolly per una cena con gli amici o un buffet. Dal momento che la preparazione della Torta di alici è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una preparazione salata per mettere tutti d’accordo! Tortini di alici è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e goloso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a fette, diventerà un finger food con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Se avete più tempo, potete prendere delle alici ancora da pulire. Il lavoro è un po’ lungo ma non è difficile. Eliminate le teste delle alici, poi apritele, evisceratele ed eliminate le lische centrali, lasciandole unite per la coda; con le forbici tagliate poi le pinne caudali. Sciacquatele brevemente sotto un filo di acqua corrente, poi asciugatele tamponandole delicatamente con carta assorbente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare