Salmone allo zafferano e pistacchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la salsa





Per completare





  1. Lavate i tranci di pesce, asciugateli con carta assorbente eliminando eventuali lische con una pinzetta.
  2. In un piatto fondo emulsionate l’olio con il succo e la scorza di limone, l’aglio a fettine e un po’ di pepe, adagiatevi i tranci, copriteli e fateli insaporire un’ora in frigorifero girandoli ogni tanto. Toglieteli 20 minuti prima di cuocerli.
  3. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore per 20 minuti, poi schiacciatele con lo schiacciapatate o un passaverdura e raccogliete la purea in un tegame.
  4. Incorporate il latte tiepido a filo mescolando, salate e trasferite sul fuoco.
  5. Unite il burro, lo zafferano e continuando a rimestare fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
  6. Intanto preparate la salsa: in un pentolino scaldate l’olio, aggiungete lo zafferano sciolto in un poco di brodo caldo, unite la farina e un pizzico di sale e mescolate, fino a quando la salsa non si rapprende.
  7. In una padella larga e antiaderente scaldate il liquido della marinata, adagiatevi il salmone e cuocetelo non più di 3 minuti per lato, altrimenti risulterà stopposo, poi aggiustate di sale e spegnete.
  8. Create sui piatti una base con 2/3 della crema allo zafferano, adagiatevi sopra il salmone, guarnite con il purè e completate con la salsa rimasta e una pioggia di granella i pistacchi. Servite subito.

Il Salmone allo zafferano e pistacchi è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloci e facili da preparare. Piatto raffinato e buonissimo, il Salmone allo zafferano e pistacchi è una pietanza davvero sfiziosa, ideale anche per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio del Salmone allo zafferano e pistacchi? Che siate sul bagnasciuga e prepariate la cena per la famiglia, poco importa… il Salmone allo zafferano e pistacchi vi regalerà un bel pieno di energia vitale. Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino di questo Salmone allo zafferano e pistacchi risulti ancora più gustoso al palato.

I consigli di Romina

• Se volete rendere di maggior effetto il vostro piatto, trasferite il purè in un sac à poche con un beccuccio di medie dimensioni a stella e create degli ‘sbuffi’ sui piatti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare