Polpette di sgombro in agrodolce senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per la salsa




  1. Pelate la patata, lavatela, tagliatela a pezzettini e lessatela nell’acqua bollente leggermente salata per circa 8 minuti, facendo attenzione che non si disfi.
  2. Intanto in un mixer frullate insieme i filetti di sgombro, un po’ di prezzemolo e l’uvetta fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate il composto ottenuto in una ciotola, unite il pecorino grattugiato, le olive tritate grossolanamente, l’uovo, la patata scolata e schiacciata e un pizzico di sale e pepe.
  4. Con questo composto formate con le mani leggermente bagnate delle polpettine grandi quanto una noce. Passatele poi nell’amido di mais in modo da ricoprirle uniformemente.
  5. Cuocete le polpette in una padella antiaderente capiente, con un filo d’olio caldo, per 4-5 minuti a fuoco medio; giratele con attenzione per farle dorare bene; quindi toglietele dal fuoco.
  6. Preparate la salsa. Affettate la cipolla e fatela appassire in una seconda padella grande con un filo d’olio, a fuoco basso per un paio di minuti.
  7. In una ciotolina mescolate lo zucchero con l’aceto e versateli nella padella; cuocete le cipolle per 7-8 minuti, unendo poca acqua bollente se necessario.
  8. Unite le polpette e fatele insaporire per 2-3 minuti a fuoco molto basso. Toglietele dal fuoco e servitele.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con le Polpette di sgombro in agrodolce, una sfiziosa ricetta di secondo di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Le Polpette di sgombro in agrodolce sono un piatto veloce e semplice nella preparazione, che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Le Polpette di sgombro in agrodolce sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà benefiche del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine, minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate le vostre Polpette di sgombro in agrodolce, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Potete cuocere le polpette in forno a 180°C per 15-20 minuti, invece di friggerle. Disponetele su una placca foderata di carta da forno, girandole a metà cottura. Nel frattempo preparate la salsa in agrodolce, dove poi passerete le polpette per 2-3 minuti.

• Per risparmiare tempo, per preparare la salsa potete usare la cipolla surgelata per soffritto. Versatela direttamente in padella, non occorre scongelarla.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare