Polenta bianca e polpo

Polenta bianca e polpo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
570 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la polenta




• Preparate il condimento. Pulite il polpo con cura. Lavatelo, rovesciate la testa ed eliminate le interiora. Togliete il becco centrale e gli occhi, poi strofinatelo per bene sotto l’acqua corrente.

• Fate soffriggere l’aglio intero e schiacciato con l’olio in un tegame (se possibile, utilizzate una pentola di terracotta), per 1-2 minuti a fiamma bassa. Quindi unite il polpo preparato e lasciatelo cuocere su fuoco medio e con il coperchio, finché avrà tirato fuori l’acqua.

• Aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e continuate la cottura a fuoco basso, in tutto il sugo dovrà rimanere sul fuoco circa 50 minuti. Non lo fate restringere troppo perché per questo piatto dovrà restare abbastanza liquido, unite ogni tanto dell’acqua bollente.

• Qualche minuto prima della fine della cottura tagliate il polpo a pezzi grossi e unite del prezzemolo tritato, foglioline di timo e una spolverata di pepe.

• Mentre il polpo cuoce dedicatevi alla polenta. Portate ad ebollizione l’acqua con l’olio e un pizzico di sale.

• Versate a pioggia la farina di mais bianco, poca alla volta ma senza interrompervi, mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi.

• Lasciate cuocere per 40-50 minuti fino a quando la preparazione avrà raggiunto la consistenza desiderata, regolate di sale e se si addensasse troppo aggiungete dell’acqua bollente. In cottura girate sempre con un mestolo di legno perché non si attacchi al fondo della pentola.

• Appena sarà cotta ed avrà la consistenza di una crema, versate la polenta bianca nei piatti individuali e distribuitevi i pezzi di polpo con il sugo. Spolverizzate con prezzemolo tritato e timo fresco e servite.

Avete voglia di qualcosa di buono e sfizioso? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. La Polenta bianca e polpo è un’idea super quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e genuino. La Polenta bianca e polpo, che può diventare anche un antipasto di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta di secondo di pesce deliziosa e molto versatile:potrete serirela Polenta bianca e polpo come secondo piatto o piatto unico per una cena diversa dal solito oppure per una festa o una serata speciale. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare