Dentice al cartoccio al profumo di menta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
280 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● Sciacquate il pesce, asciugatelo e adagiatelo su un foglio di carta da forno sufficientemente grande per formare un cartoccio.

● Lavate accuratamente i capperi e lasciateli in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. 

● Nel frattempo mondate i pomodorini e tagliateli a spicchi; tritate il prezzemolo, le foglioline di menta e l’aglio.

● Condite il pesce con gli aromi tritati, i pomodorini, i capperi e le olive; irrorate con il vino bianco e con l’olio, regolate di sale e pepe e chiudete il cartoccio.

● Infornate in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Servite il pesce ancora ben caldo con il suo condimento.

Il Dentice al cartoccio al profumo di menta è un secondo piatto di pesce ricco e saporito perfetto per chi vuole sentire ancora il sapore dell’estate sul palato e ha deciso di non scoraggiarsi più quando si tratta di cucinare il pesce. La sua preparazione, dopo un minimo di pratica iniziale per dare forma al cartoccio (l’unica “difficoltà” sta nel creare dei cartocci adeguati alle dimensioni e alla forma dell’alimento), risulterà facile e veloce, dato che questo tipo di cottura permette di ridurre i tempi. E’ un secondo sfizioso, ottimo per il menu settimanale di tutta la famiglia, in cui il sapore genuino del pesce fresco, ingrediente salutare per antonomasia, si sposa perfettamente con il gusto delle verdure di stagione! La cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura al forno che somma al gusto di questa tecnica di cottura tutta la genuinità di quella al vapore e il non utilizzo di grassi: all’interno dell’involucro, infatti, il pesce utilizzerà per cuocersi il suo stesso grasso e umidità, mantenendosi croccante fuori ma soffice all’interno. Con la cottura al cartoccio è possibile preservare al massimo le sostanze nutritive del pesce: questo ingrediente che viene dal mare, amico della salute numero 1, è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Il Dentice al cartoccio al profumo di menta è una ricetta quindi particolarmente indicata per i bambini e per chi segue un menu light o una dieta ipocalorica: se prediligete pasti con poche calorie accompagnate questo secondo piatto di pesce dal gusto delicato, con una croccante insalatina di stagione o con un contorno di verdure bollite. Infine, ricordate di portate in tavola il vostro Dentice al profumo di menta direttamente nel cartoccio per poi sfilettarlo al momento, davanti ai vostri commensali: sprigionerà tutti i suoi aromi e i suoi profumi. Cosa aspettate a spacchettarlo? 

I consigli di Lia

● Agli aromi con cui condirete il filetto aggiungete, per 4 persone, 2 cipollotti freschi tritati grossolanamente e appassiti per 4 minuti in 2 cucchiai d’olio. Alla fine scioglietevi 2 filetti d’acciughe (scolate dall’olio) e irrorate i filetti con questa salsina, al posto dell’olio. Procedete poi come indicato nella ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare