Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a rondelle alte 1/2 cm; mettetele in una casseruola, coprite con acqua fredda salata e fate cuocere per 7-8 minuti dal momento dell’ebollizione, fino a quando non diventano morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Mondate gli asparagi eliminando le parti più dure, lavateli e adagiateli in una pentola d’acqua salata, lasciando le punte fuori dall’acqua e fateli cuocere per 8 minuti. Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e tagliateli a una lunghezza di 6 cm e poi a metà per il lungo.
Disponete su ciascun piatto un cerchietto coppapasta: in fondo adagiate una fettina di salmone, poi sistemate le punte degli asparagi lungo il bordo e riempite con patate. Salate, poi completate con la polpa di granchio mescolata ai gambi di asparagi tagliati a pezzi e condite con olio, sale, pepe ed erba cipollina tritata; togliete delicatamente i cerchietti e guarnite con basilico.
Per la preparazione dei Fortini di asparagi con granchio e patate armatevi del cerchietto coppapasta: vi sarà indispensabile per eseguire la ricetta.