Insalata di cavolfiore e acciughe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
8 min
Calorie a porzione
185 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
8 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate il cavolfiore, lavatelo, riducetelo a cimette e fatele cuocere per 8 minuti a vapore.
  2. Nel frattempo, lavate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e delle coste bianche interne e tagliatelo a julienne.
  3. Strizzate i capperi e tritateli insieme a qualche foglia di prezzemolo; spezzettate i filetti di acciuga con i rebbi di una forchetta.
  4. In una ciotolina amalgamate i capperi, il prezzemolo e le acciughe con l’olio, l’aceto e un pizzico di sale e di pepe e mescolate.
  5. Mondate la valeriana e versatela in un’insalatiera; aggiungete le cimette di cavolfiore tiepide e il peperone.
  6. Condite il tutto con la salsa preparata, mescolate con cura e portate l’insalata in tavola.

L’Insalata di cavolfiore, peperoni e valeriana è un tripudio di ingredienti sani e nutrienti, ed è una ricetta leggera e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, questa è un’insalata davvero nutriente ma con poche calorie, ideale per chi vuole seguire un regime dietetico sano e leggero ma non vuole rinunciare al gusto. L’Insalata di cavolfiore, peperoni e valeriana si presta a essere servita in occasione di un buffet o un apericena con gli amici. Per dare più colore a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata di cavolfiore, peperoni e valeriana? Che abbiate voglia di un sano spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia con una deliziosa Insalata di cavolfiore, peperoni e valeriana vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità, possibilmente biologici, in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Margherita

● Una salsa adatta a questa insalata, gustosa ma leggera, è a base di erbe aromatiche. Per 4 persone: tritate finemente nel mixer 50 g di formaggio fresco, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino, 10 g di nocciole, 1 cucchiaio di erbe fresche miste (rosmarino, timo, origano, prezzemolo). Aggiungete 0,2 dl di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di succo di limone, regolate di sale e condite l’insalata.

● Per una variante originale e sfiziosa, provate ad aggiungere agli ingredienti di questa insalata delle mele verdi tagliate a cubetti.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare