Terrina di maiale con pistacchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di riposo
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni














  1. Mettete i pomodori secchi a bagno in poca acqua calda per una mezzora, poi strizzateli e tagliateli a pezzetti.
  2. Tritate finemente l’aglio, gli aghi di rosmarino, la salvia e qualche foglia di prezzemolo.
  3. Tagliate il maiale a pezzetti piccoli, dopo aver eliminato le parti grasse e poneteli in una grande ciotola.
  4. Unite ora l’uovo, la panna, i pistacchi, i pomodori e il trito preparati; salate, pepate, insaporite con un pizzico di origano e una grattugiata di noce moscata e amalgamate molto bene il composto.
  5. Oliate uno stampo da plumcake e foderatelo con le fettine di pancetta, così da coprire perfettamente fondo e pareti e fate in modo che una parte sbordi all’esterno.
  6. Riempite lo stampo con il composto di carne e premete bene per evitare che si formino spazi o bolle d’aria, battendo anche leggermente lo stampo su un piano. Ripiegate le fettine di pancetta verso l’interno e coprite lo stampo con un foglio di alluminio.
  7. Ponete lo stampo in una teglia più grande, riempitela di acqua fino ad arrivare a metà altezza dello stampo (cottura a bagnomaria) e trasferitela in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa un’ora e mezza.
  8. Una volta completata la cottura, sfornate, ponete sulla terrina un peso, fate intiepidire e trasferite la preparazione in frigo per almeno un giorno.
  9. Scolate con attenzione il liquido che si sarà formato in cottura, quindi rovesciate la terrina su un vassoio e sfilate lo stampo. Lasciate la terrina a temperatura ambiente per circa un’ora, poi tagliatela a fette e servitela.

Facile e raffinata, la Terrina di maiale con pistacchi è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi e semplici ingredienti otterrete una Terrina di maiale con pistacchi squisita, oltre che sfiziosa e nutriente. Semplice ma delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, la Terrina di maiale con pistacchi è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulenta, servita con un saporito contorno di verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), la Terrina di maiale con pistacchi può diventare un piatto unico per una cena tra amici o in famiglia. Spadellandia vi consiglia di accompagnare la Terrina di maiale con pistacchi con con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno. Come ultima dritta: se vi è possibile, per ottenere una Terrina di maiale con pistacchi da chef, acquistate ingredienti genuini e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare