Stufato di maiale con patate e carote

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Tritate abbastanza fine la pancetta usando il coltello, sul tagliere.
  2. Lavate, mondate e tritate finemente il sedano, la cipolla, la carota e l’aglio. Fate soffriggere le verdure in un tegame capiente con un fondo di olio insieme alla pancetta, per 5-6 minuti a fiamma bassa; mescolate ogni tanto perché non si scuriscano troppo.
  3. Infarinate i pezzi di carne e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso; aggiungeteli al soffritto e fateli dorare in modo uniforme per 4-5 minuti a fiamma media, girandoli spesso. Alzate la fiamma e sfumate con il vino; salate, pepate, unite l’alloro, la salsa di pomodoro e fatela ritirare a fuoco molto basso. Mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa un’ora, versando acqua bollente quando il liquido diminuisce.
  4. Nel frattempo, pelate le patate, lavatele, tagliatele a pezzetti regolari e lasciateli immersi in una ciotola piena d’acqua. Scolateli, trasferiteli nel tegame insieme alla carne, regolate di sale e continuate a cuocere per circa 30 minuti.
  5. A fine cottura spegnete, lasciate lo spezzatino a riposo per pochi minuti con il coperchio, quindi servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile e buonissimo, lo Stufato di maiale con patate e carote, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Con pochi e semplici ingredienti otterrete uno Stufato di maiale con patate e carote delizioso, una ricetta molto sfiziosa e anche nutriente. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Stufato di maiale con patate e carote è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), lo Stufato di maiale con patate e carote può diventare un piatto unico per una cena tra amici o in famiglia. Come ultima dritta: se vi è possibile per ottenere uno Stufato di maiale con patate e carote con i fiocchi acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare