Stanchi del solito Roast-beef? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale anglosassone anche se ormai è entrata a pieno titolo nelle nostre cucine. Gustoso e povero di grassi, questo piatto accontenterà il palato di tutta la famiglia, di grandi e piccini. Il Roast-beef in crosta di sale è un secondo di carne davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della buona cucina adatto anche a chi segue un regime dietetico light. Questo secondo di carne, rosolato fuori e succulento dentro, che conserva tutto il sapore di una volta, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporare il Roast-beef in crosta di sale insieme a un contorno saporito di verdure di stagione o con delle patate arrosto (o cotte al vapore, se desiderate un piatto leggero). Il Roast-beef in crosta di sale, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche freddo e gustato quando si ha poco tempo a disposizione. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Roast-beef in crosta di sale per voi non avrà più segreti.
• In Toscana per il Roast-beef si usa di solito un taglio di carne che prende il nome di ‘bicchiere’.
• In generale, per non sbagliare i tempi di cottura del roast-beef, consigliamo per ogni 500 g di carne una cottura in forno statico per 20 minuti e a 200°C.
• Se notate che la carne non è abbastanza compatta e non mantiene bene la forma, prima di posizionarla nella teglia legatela con dello spago da cucina.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare