Pollo alla senape e miele

Pollo alla senape e miele
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
525 kcal
13
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Preparate la salsa per marinare il pollo. In una ciotola capiente mescolate la senape, il miele, il succo e qualche pezzetto di scorza di limone, l’aglio schiacciato, il rosmarino e l’olio.

• Dividete i quarti di pollo in coscia e gamba, salateli e pepateli. Poneteli nella marinata e girateli in modo che si insaporiscano uniformemente, copriteli con la pellicola alimentare e trasferiteli in frigo per mezzora circa.

• Tostate i semi di senape in una padellina antiaderente, per 2 minuti e a fuoco vivace, mescolandoli spesso con un mestolo piatto.

• Scolate i pezzi di pollo dalla marinata, spolverateli con i semi di senape, adagiateli in una teglia con un filo di olio e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti girandoli ogni tanto; aggiungete via via la marinatura avanzata (eliminando aglio, rosmarino e scorza), facendo attenzione che il pollo non si attacchi, nel caso unite poca acqua calda.

• Sfornate i pezzi di pollo, levateli dalla teglia e poneteli nel vassoio da portata, mantenendoli in caldo. Diluite con pochissima acqua bollente il fondo di cottura, scaldatelo per qualche secondo, versatelo sulla carne e servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Il Pollo alla senape e miele è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta di Spadellandia realizzerete in poco tempo un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e molto raffinato. Quando si ha voglia di un piatto tradizionale ma anche diverso dal solito, si ha bisogno di una ricetta che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come quella del Pollo alla senape e miele. Semplice ma delicato, il Pollo alla senape e miele è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, il Pollo alla senape e miele può risolvere una cena quando il tempo è poco e si ha voglia di qualcosa di veramente sfizioso. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare