Pollo al cognac

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la marinata






  1. Preparate la marinata. Tritate l’aglio, la salvia e il rosmarino, versateli in una ciotola e aggiungete il succo del limone, l’olio e un pizzico di sale e pepe.
  2. Lavate i pezzi di pollo, asciugateli con carta da cucina e trasferiteli nella marinata. Girateli per condirli bene, coprite con la pellicola e trasferiteli in frigo per 4 ore, trasferendoli a temperatura ambiente un’ora prima di cucinarli.
  3. Scolate i pezzi di pollo, asciugateli e infarinateli. Scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.
  4. Scaldate l’olio in un tegame e fatevi dorare la carne a fuoco abbastanza vivace per 5 minuti circa, girandola in modo che si rosolibene da tutti i lati. Versate il cognac e fatelo sfumare.
  5. Aggiungete il vino e portatelo a bollore, poi abbassate il fuoco, mettete il coperchio e cuocete per circa 25 minuti. A metà cottura regolate di sale, quando necessario unite poca acqua calda.
  6. Intanto lavate e pelate le cipolline.
  7. In una padella fate dorare appena l’aglio“vestito” (con la buccia) e schiacciato, con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma moderata. Aggiungete le cipolline, un pizzico di sale e pepe, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, quando necessario aggiungete altra acqua calda, finché le cipolline saranno diventate tenere.
  8. Trascorso il tempo di cottura della carne, aggiungete le cipolline, un pizzico di prezzemolo tritato e lasciate insaporire per 3-4 minuti, sempre mescolando. Spegnete, fate riposare per 1 minuto la preparazione e poi servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Pollo al cognac regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Pollo al cognac da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo al cognac è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo al cognac piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare