Pollo ai peperoni e latte di cocco

Pollo ai peperoni e latte di cocco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
490 kcal
6
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













● Riducete il pollo in bocconcini. Mondate i peperoni privandoli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a pezzetti.

● Sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio; fateli soffriggere in un’ampia padella con l’olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa; aggiungete i peperoni e fateli rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, facendo attenzione che non si coloriscano troppo.

● Nel frattempo infarinate il pollo, quindi versatelo nella padella assieme ai peperoni; salate, pepate, insaporite con un pizzico di zenzero e continuate a fiamma vivace per 1-2 minuti.

● Quando il pollo sarà leggermente dorato, unite il curry, bagnate con il latte di cocco e lasciate cuocere per 12-15 minuti, a fuoco basso, in modo che si formi una salsa cremosa. Se il liquido si riducesse troppo, aggiungete ogni tanto poca acqua bollente.

● A cottura ultimata, regolate di sale e di spezie; completate con una spolverata di prezzemolo e servite ben caldo. 

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, il Pollo ai peperoni e latte di cocco è un vero e proprio jolly della buona cucina esotica. In poco tempo realizzerete un Pollo ai peperoni e latte di cocco da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta come quella del Pollo ai peperoni e latte di cocco, per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo ai peperoni e latte di cocco è adattissimo per tutti gli amanti della buona cucina rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● In questo piatto potete aggiungere delle mele, possibilmente dal sapore dolce o anche appena acidulo, tipo la Granny Smith o la Fuji. Si combinano bene entrambe sia con peperone che con il latte di cocco, e renderanno molto particolare e gradevole questa ricetta. Per 4 persone sbucciate 1 mela e tagliatela a cubetti; unitela al pollo già rosolato e proseguite la cottura come indicato nella ricetta.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare