Filetto di manzo alla griglia

Filetto di manzo alla griglia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
4 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
310 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• Tirate la carne fuori dal frigo un’ora prima di cuocerla.

• In una ciotola che contenga in uno strato le fette, versate l’olio, qualche goccia del succo del  limone filtrato, il rametto di rosmarino ed emulsionateli.

• Tamponate i filetti con carta da cucina per asciugarli, quindi metteteli nella ciotola e fateli marinare per mezzora, girandoli dopo 15 minuti.

• Fate scaldare bene la griglia, appena sarà ben calda appoggiatevi i filetti scolati dalla marinata e lasciateli cuocere per 3 minuti senza toccarli.

• Usando due mestoli piatti girate i filetti e lasciateli sulla griglia altri 3 minuti. Non usate forchette o altri utensili che buchino, questo provocherebbe l’uscita dei succhi della carne che risulterebbe più secca.

• Girate ancora i filetti e lasciateli sulla griglia per 30 secondi, poi finite la cottura dall’altro lato per altri 30 secondi.

 • Trasferite subito i filetti su un piatto da portata e insaporiteli con un pizzico di sale grosso e del pepe appena macinato. Copriteli con un foglio di alluminio alimentare e fateli riposare per 2 minuti, in modo che i succhi si ridistribuiscano all’interno in modo omogeneo e la rendano più morbida.

• Togliete l’alluminio e servite subito i vostri filetti di manzo alla griglia.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facile e gustoso, il Filetto di manzo alla griglia è un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre il Filetto di manzo alla griglia è velocissimo da cucinare e in poco tempo realizzerete un secondo da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie; inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto molto succulento. Quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato questo Filetto di manzo alla griglia è quello che fa per voi. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Filetto di manzo alla griglia è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica, rivisitata con un piglio di originalità. 

I consigli di Carla

• Il tempo di cottura indicato in questa ricetta lascerà al sangue l’interno dei filetti, se lo volete appena rosato cuoceteli in totale per 9 minuti. Non vi consigliamo di cuocerli di più, perché la carne risulterebbe troppo asciutta e meno saporita.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare