Filetto di maiale in padella

Filetto di maiale in padella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
530 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per il sugo






 Preparate subito la peperonata. Lavate i peperoni, privateli del gambo, apriteli ed eliminate i semini e le parti bianche. Sciacquateli, asciugateli e tagliateli a listarelle.

 Mondate le cipolle e tagliatele a fettine.

 Scaldate l’olio in una padella antiaderente e dai bordi alti, aggiungete la cipolla affettata e lasciatela soffriggere a fiamma bassa per 10 minuti circa.

 Appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i peperoni, condite con sale e pepe e lasciateli cuocere per 10 minuti, coperti, a fiamma media.

 Trascorso il tempo indicato, versate la polpa di pomodoro, insaporite con il basilico, coprite e lasciate cuocere per altri 20 minuti. A cottura ultimata mettete la peperonata da parte.

• Lavate e mondate le zucchine e tagliatele per lungo a fette sottili.

• Grigliate le fette su una piastra 2 minuti per lato in modo da poterle arrotolare senza romperle.

• Tagliate il filetto di maiale a fette dello spessore di almeno 3 cm e avvolgete ogni fetta di carne con le zucchine.

• Scaldate bene una griglia, condite i filetti di maiale con sale e pepe e, quando la griglia sarà ben calda, mettete i filetti a cuocere girandoli dopo 1 minuto, giusto il tempo che si formi una crosticina in modo che non perdano liquidi e non si asciughino troppo all’interno.

• Trasferite i filetti grigliati in una padella con la peperonata e continuate la cottura per 6 minuti, senza mai girare le fette, ma facendo in modo che i bordi si insaporiscano con il sugo dei peperoni. 

• Insaporite la carne con qualche foglia di salvia e servite.

Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è gustosa e profumata e stupirà i vostri commensali  accontentando il palato di grandi e piccini. Il Filetto di maiale arrosto è un secondo di carne che piace sempre a tutti, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione in padella lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente da assaporare insieme. Il Filetto di maiale in padella è ottimo anche per un’occasione speciale, una cena con gli amici o per una festa. Il Filetto di maiale in padella conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato. Il Filetto di maiale in padella, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche per un pranzo meno impegnativo e più veloce. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare